Search results for "CAPITALE INTELLETTUALE"
showing 8 items of 8 documents
Processi di accumulazione e degrado del “capitale intellettuale” nel governo dello sviluppo aziendale Una prospettiva basata sulla dinamica delle ris…
2012
Sempre più spesso oggi le fonti del vantaggio competitivo dell’impresa non risiedono in singoli fattori della produzione (sebbene disponibili in quantità limitata, difficilmente imitabili o sostituibili da parte dei concorrenti), quanto piuttosto nella capacità di saper individuare e mantenere un opportuno dimensionamento quali-quantitativo di risorse strategiche tangibili e intangibili. Tra queste ultime, il “capitale intellettuale” assume una particolare rilevanza. Per comprendere i meccanismi sottostanti all’acquisizione di un vantaggio competitivo sostenibile è necessario cogliere i processi dinamici di accumulazione e degrado del “capitale intellettuale” e delle altre risorse strategic…
Il report del capitale intelletuale nel settore sanitario: specificità, lezioni apprese, prospettive di ricerca future
2011
L’articolo analizza la nozione di capitale intellettuale (CI) nell’ambito del settore sanitario, studiando un caso di una grande organizazione di ricerca che pubblica da diverso tempo un report del CI. Negli ultimi anni, le aziende sanitarie sonono state oggetto di grande attenzione in termini di implementazione e trasferimento di strumenti e modelli manageriali, ma si registra ancora una mancanza di attenzione al CI come risorsa fondamentale per supportare e migliorare le dinamiche di performance. Lo scopo principale dell’articolo è di esaminare i report del CI utilizzati da una organizzazione di ricerca nel settore sanitario, annoverata tra le best practices nella redazione dei bilanci de…
La valutazione del capitale umano
2018
Nell'economia della conoscenza gli intangibili costituiscono un importante fattore critico di successo e tra quest il capitale intellettuale. All'interno di tale grandezza si trova il capitale umano. La ricerca contribuisce a definirne le componenti ed individuare le variabili da porre in considerazione in sede di valutazione di azienda
Intellectual capital disclosure in sustainability reports
2013
The purpose of this chapter is to analyze the level and the quality of voluntary disclosures of Intellectual Capital (IC) in the sustainability reports on a sample of Italian listed companies. The authors conducted an analysis of twelve sustainability reports for two years (2009-2010). These are related to six firms selected among the most capitalized 37 Italian listed companies. To investigate the “level of disclosure,” the authors identified the presence of IC information, while to evaluate the “IC quality,” they constructed a voluntary disclosure index based on content analysis. IC information disclosure is more likely present in sustainability reports of firms with a higher levels of ap…
IL BILANCIO DEL CAPITALE INTELLETTUALE NEL SETTORE NON PROFIT: IL CASO ANPAS PIEMONTE
2007
Scopo dell'articolo è presentare lo stato dell'arte della diffusione del capitale intellettuale nel settore non profit, attraverso lo studio di ricerche nazionali ed internazionali aventi ad oggetto l'analisi degli intangibili nel terzo settore mediante l'analisi di un bilancio intellettuale i un'azienda non-profit, l'ANPAS Piemonte per il triennio 2004-2006 The main aim of the article is to investigate the state-of-the-art of the diffusion of intellecctual capital in the non profit sector, by analyzing national and international empirical researches and investigating the Intellectual Capital reports of an Italian nonprofit organization, Anpas Piemonte for the three year period 2004-2006
Il report del capitale intellettuale nel settore non profit: esperienze a confronto
2010
Il contributo si interroga sulla possibilità, da parte degli stakeholder di un’organizzazione, di capire il processo di creazione del valore dalla lettura del suo report del CI. La research question (RQ) al centro del paper è pertanto la seguente :RQ I modelli evoluti di report del CI riescono ad evidenziare il ruolo giocato dagli intangibili nel processo di creazione del valore aziendale?L’approccio metodologico seguito nel paper per rispondere alla RQ è quello di un confronto sistematico tra due report del CI di due differenti organizzazioni, uno appartenente ai modelli pionieristici di rendicontazione del CI, l’altro ai modelli evoluti, dal momento che, nella realtà, modelli pionieristic…
Il legame tra innovazione strategica, capitale intellettuale e tecnologie intelligenti
2020
Il successo delle aziende è strettamente legato alla loro capacità di innovare, cioè di proporre soluzioni nuove o migliorative rispetto alle preesistenti. L’innovazione costituisce un elemento imprescindibile per il conseguimento di risultati competitivi soddisfacenti soprattutto nei moderni contesti economici, dove la tecnologia si evolve rapidamente e cambia le “condizioni di gioco”, facendo diventare obsoleti prodotti e conoscenze pregresse, mutando i confini dei mercati e cambiando i rapporti di potere tra attori economici (ad esempio, il cliente sempre più informato e connesso con il mondo grazie ad internet acquista più potere rispetto ai fornitori di beni e servizi). In Italia, così…
Il governo del capitale intellettuale attraverso il raccordo tra modelli contabili e di System Dynamics. Una prospettiva di programmazione e controll…
2004
Il presente scritto tenta di far luce sul tema del capitale intellettuale in una prospettiva economico-aziendale, focalizzando in particolare il concetto di governo della conoscenza aziendale. La tesi sostenuta dagli autori è che i processi inerziali di sviluppo e declino della conoscenza non devono essere astrattamente ignorati, relegando l’area Organizzazione e Sistemi al rango di centro di spesa discrezionale. Questa semplicistica prospettiva di analisi può indurre il management all’adozione di politiche miopi, che portino cioè a rinviare investimenti necessari in sviluppo della conoscenza, con l’unico obiettivo di non deprimere i risultati reddituali di breve andare. A tal riguardo, si …